LamaFvg

INAUGURATA LA NUOVA SALA METROLOGICA

INAUGURATA LA NUOVA SALA METROLOGICA

Contribuire alla produzione a zero difetti è l’obiettivo della nuova sala metrologica per misurazioni di alta precisione del nostro laboratorio, insediato all’interno del Lab Village dell’Università degli Studi di Udine.

La sala è destinata ad attività di ricerca e sviluppo, anche con aziende manifatturiere del territorio, in particolare dei settori automotive, medicale e metalmeccanico.

All’inaugurazione sono intervenuti il Direttore del Dipartimento politecnico di Ingegneria ed Architettura  dell’Ateneo udinese, Alessandro Gasparetto, il responsabile del Laboratorio LAMA FVG, Marco Sortino, il vice presidente di Confindustria Udine, con delega all’innovazione, Dino Feragotto ed il marketing manager di Hexagon Italia, Levio Valetti.

La struttura nasce da una collaborazione del dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura con la multinazionale Hexagon, che ha contribuito con attrezzature in comodato d’uso gratuito del valore di circa 250.000 €. L’accordo è stato agevolato da AlmaTec. azienda locale che rappresenta la multinazionale, che ha contribuito alla realizzazione della sala.

La sala metrologica completa la dotazione del laboratorio permettendo, infatti, la misurazione di pezzi, la verifica della qualità di forma e superficie e lo svolgimento di misure per la certificazione della qualità sia su prodotti ottenuti da stampa 3D – principale ambito del laboratorio – che da altre tecnologie di fabbricazione convenzionali.

La sala è provvista di una macchina di misura coordinate a portale, di uno scanner laser mobile a 7 assi su treppiede e di un profilometro ottico a 5 assi all’avanguardia per la caratterizzazione geometrica e di superfici di componenti meccanici, acquisito grazie al finanziamento della Regione.

L’evento, al quale ha partecipato un folto pubblico di industriali regionali, è stato anche l’occasione per fare il punto sulle prospettive delle aziende metalmeccaniche della regione. Un focus al quale hanno partecipato Agostino Pettarini dell’omonima azienda di componentistica meccanica di precisione, che ha parlato della produzione a zero difetti, Matteo Querini di Eurolls, che ha illustrato l’uso avanzato della simulazione per l’innovazione di processo, e Marco Sortino, che ha spiegato l’implementazione dimostrazioni avanzate possibili grazie all’integrazione delle nuove macchine con la dotazione del LAMA FVG.

it_ITItalian